Il Miele

Il miele e costituito dal 95% di zuccheri semplici. E’ una sostanza molto complessa, ricca di elementi vitali, la sua composizione e le caratteristiche organolettiche variano in base alla composizione del nettare, della stagione di raccolta, dalla flora e dalle condizioni ambientali.

La composizione chimica si può considerare sommariamente la presente:

acqua            7-20%
fruttosio            38%
glucosio            31%
saccarosio        1-2%
maltosio            7%
destrine            1,50%
sostanze minerali        0,18%
altre sostanze        4,20%

PROPRIETA’

Il miele appartiene alla terapeutica naturale, interviene sulla funzionalità dell’organismo e nel trattamento di disturbi e malattie.
Il miele come sostanza terapeutica può dare quattro effetti:
-sedativo
-diuretico
-vitalizzante
-anti-ipertensivo

COME SI USA

Il miele è un integratore alimentare perché apporta sostanze delle quali l’organismo è carente (vitamine, Sali minerali, oligoelementi, amminoacidi, ecc.)
La composizione del miele nutre e facilità lo svuotamento intestinale, fa bene all’intestino, ha un’azione protettiva e disintossicante per le sue proprietà antisettiche, che preserveranno da aggressioni e sviluppi batterici e per questo è di grande aiuto a fegato, reni e vescica.
Il miele aiuta nell’anemia ( mieli scuri) ed è ottimo per le vie respiratorie, è decongestionante, calma la tosse, giova a bronchiti, faringiti e asma.


I NOSTRI MIELI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

MIELE DI ACACIA Vasetti da 1000g, 500g, 250g

Il miele di questa essenza, è ricchissimo di fruttosio, incolore, liquido e trasparente.
E’ particolarmente indicato come dolcificante, è un ottimo antinfiammatorio per la gola e un disintossicante per il fegato.

MIELE MILLEFIORI DI MONTAGNA Vasetti da 500g, 250g

E’ il miele più ricco di Sali minerli ed è particolarmente indicato negli stati anemici e nei disturbi delle vie respiratorie.

MIELE MILLEFIORI Vasetti da 1000g, 500g, 250g

Il miele millefiori ha un gusto molto delicato senza particolari retrogusti ed  è un ottimo antinfiammatori per la gola

MIELE DI CASTAGNO Vasetti da 500g, 250g

Il miele di castagno ha un colore molto scuro,il sapore è forte ed amaro, viene impiegato per favorire la circolazione del sangue, ha proprietà astringenti e disinfettanti.